Il progetto
Il turismo musicale rappresenta un segmento importante del più ampio turismo culturale in termini sia quantitativi - perché i numeri, pur riferiti a una nicchia, sono significativi e, secondo gli esperti, in crescita - sia qualitativi perché il profilo del turista musicale è quello di un turista di fascia alta, interessato a una fruizione di qualità dei luoghi e del territorio e che viaggia anche fuori stagione. L'offerta musicale del territorio rappresenta, inoltre, un attrattore complementare e di valore per turisti con motivazioni di viaggio diverse come il turismo enogastronomico o culturale in senso ampio.
Attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, assegnato dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “A.S.S.I. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un’offerta turistica Regionale integrata (Regione Veneto D.G.R. n. 1220 dell’01/08/2017)”, con il Progetto “NOTE IN VIAGGIO. Itinerari formativi esperienziali per valorizzare l’offerta musicale del Veneto” (Codice: 79-1-1220-2017), CUOA Business School e i partner hanno attivato sinergie trasversali sul territorio tra operatori in funzione dei nuovi trend del turismo contemporaneo per arrivare all’obiettivo concreto di “co-progettare” e “lanciare” nuovi prodotti di turismo musicale in Veneto che, unendo alcune eccellenze esistenti e presenti nei territori, contribuiscano a realizzare un'offerta innovativa e visibile in grado di attrarre turisti italiani e stranieri e flussi escursionistici di qualità.
I partner del progetto
Partner aziendali
5-Hats Srl; A1 Class Events And Travel; Antico Nuovo Barocco Associazione Musicale; Associazione U-Mus; AVVI Studio Associato; B&B Vicenza San Rocco di Zanovello Carlo; Baldo Anna; Castello Di Thiene Srl; Claudio Sartorato; Conforti Camilla; Daniela Casa; Die Gruppe di Luca Zancanaro; Different Colors Srls; Easy To Go Viaggi e Turismo Sas; Economics Living Lab Coop Sociale; Effetto Nido Srl; Elisabetta Brusa; Fergo Sas di Roberto Ferroli e C. ; Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza; Fondo Plastico di Preto Federica; Foresteria di Villa Valmarana Srl; Garbo Nicola; Glamping Canonici di San Marco - Il Decumano Ss; Happy Siben Srl; In Action Srl; Ludus Musicae; Mariani Marco; Montebaldo Srl; Musicainnova Srl; Olena Kamyanska; Onda Media di Massimo Lomardi; Paesaggi Veneti di Zanocco Gisella; Palazzetto Bru Zane; Passuello Giovanni Snc; Playstudio di Luca Friso; Saba Burali; Sagredo Hotel Srl; Sensational Italy di La Rosa Arianna; Settimane Musicali al Teatro Olimpico; Simone Bianca; Società del Quartetto di Vicenza; Testa & Rizzo Associati; The Landmark Trust; Tiozzo Hotel Srl; Veneto Car Service di R. Bozzato; Venice Global Travel Sas; Vh Srl; Vicenza Tiepolo Hotel; Villaggio Turistico Berton Srl.
Partner operativo
Touring servizi srl
Partner di rete
Associazione Kairòs; Associazione Marca Musicale; Associazione per lo sviluppo delle attività corali, Veneto (ASAC Veneto); Camera di commercio di Treviso e Belluno; Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Verona; Comune di Thiene; Comune di Venezia; Comune di Verona; Confartigianato Verona; Consorzio Compagnia alberghi Venezia; Consorzio tra i Conservatori di Musica del Veneto; Fondazione Arena di Verona; Fondazione Musicale Santa Cecilia; Fondazione Teatro La Fenice di Venezia; GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica; Junges Musikpodium e V.; Le dimore del quartetto; Operaestate Festival Veneto - Comune di Bassano del Grappa; Provincia di Vicenza; Rete di impresa Garda Green club; Touring club italiano; Unione Interregionale Triveneta AGIS;
Obiettivi
- Promuovere presso gli operatori del turismo e della cultura (musei, ville ma anche aziende vitivinicole, musei d'impresa ecc.) consapevolezza sulle potenzialità di una maggiore collaborazione con il mondo della musica e dello spettacolo
- Creare una rete tra operatori della musica e promuovere la sensibilizzazione sul valore turistico della loro attività
- Stimolare innovazione nella progettazione e realizzazione di nuove proposte di turismo culturale e in particolare di turismo culturale legato alla musica
- Rendere più efficiente la programmazione/calendarizzazione degli eventi e creare pacchetti turistici in collaborazione con gli operatori turistici del territorio
- Migliorare la promozione e creare un sistema di comunicazione integrata dell'offerta musicale del Veneto
- Formare gli operatori dello spettacolo su tematiche turistiche e aiutarli a individuare nuove proposte esperienziali e nuovi servizi destinati ai turisti anche attraverso learning tours
- Creare una connessione con Tour Operator e agenzie specializzate attraverso educational.
Articolazione del progetto
Interventi di formazione interaziendale per supportare le Aziende partecipanti in azioni di condivisione per dare valore al turismo musicale sui seguenti temi:
- Il turismo musicale in Veneto: analisi preferenze e comportamenti
- Digital marketing per il turismo e la cultura
- Strategie e strumenti per la promo-commercializzazione dei prodotti turistici in Italia e all'estero
- Marketing management degli eventi
- Fundraising e promozione per il management degli eventi
- Cross-selling e up-selling per il turismo e l’ospitalità
- Business planning per nuovi prodotti e attività nel turismo (base e avanzato)
- Comunicazione del brand e storytelling (base e avanzato)
- Tourism experience innovation
- Il patrimonio musicale del Veneto per il turismo: storia, luoghi ed eventi per la valorizzazione del territorio
- Club di prodotto.
Business cases, quale formazione incentrata sull’analisi di casi reali di proposte turistiche basate sulla musica con riferimento a best practice italiane ed estere per identificarne i fattori di successo e le caratteristiche innovative al fine di coglierne spunti e riflessioni per una trasposizione sui costruendi prodotti di turismo musicale sul territorio veneto.
Project work e incontri di progettazione partecipata per l’elaborazione dei nuovi prodotti turistico-esperienziali legati prevalentemente al patrimonio materiale e immateriale della musica ma anche a quello storico artistico (ville, castelli e centri storici) e produttivo (es. enogastronomia).
Le nuove proposte insistono su diversi ambiti territoriali della regione:
- un prodotto di turismo culturale e musicale legato all'area veronese, con particolare riferimento anche alla promozione dei temi della sostenibilità
- un prodotto di turismo culturale e musicale riferibile all'area pedemontana vicentina e a Vicenza legato alla promozione dell'abbinamento musica-ville-castelli-colli
- un prodotto di turismo culturale e musicale legato all'area di Asolo-Treviso-Venezia per sperimentare collaborazioni intersettoriali tra mondo della produzione, anche enogastronomica, musica e protagonisti della musica.
Formazione outdoor in modalità “learning week” nei “luoghi” dei nuovi prodotti turistici, utilizzate come momenti di “test” e “sperimentazione”.
Incontri per piani di sviluppo reti finalizzati alla presentazione dei nuovi prodotti esperienziali turistici agli operatori del territorio e per proporre un metodo sperimentato di lavoro in rete replicabile e nuove future progettualità.
Visite studio nazionali e transazionali:
- In Emilia-Romagna e Rimini
- In Germania
Learning tours in Veneto per conoscere best practice in mercati di riferimento per il turismo musicale e destinazioni avanzate per gli appassionati di musica:
- Collalto e la magia delle sue storie
- Viaggio esperienziale tra le Isole della Laguna veneta.
Workshop aperti al pubblico:
-
EVENTO DI LANCIO Veneto in musica: il turismo musicale per un’offerta turistica di qualità
Sinergie e opportunità tra turismo e musica in Veneto
28 febbraio 2018 -
Nuovi prodotti di turismo esperienziale tra musica, cultura e creatività
Rapporto sul Turismo Musicale in Italia e in Veneto
10 dicembre 2018 -
EVENTO FINALE DI DIFFUSIONE
- Music in Palladio’s Landscape
Itinerario esperienziale tra suoni, sapori, artigianato e architettura nelle terre del Palladio
26 ottobre 2019 - Viaggio nella filiera della musica in Veneto
30 ottobre 2019 - Musica e turismo: sinergie possibili tra reti internazionali e collaborazioni territoriali
14 novembre 2019
- Music in Palladio’s Landscape